Confrontare valori con la funzione INTERVAL di MySQL

17 Novembre 2011
INTERVAL è una funzione non molto conosciuta di MySQL che permette di effettuare un confronto tra un argomento, il primo passato come paramentro alla funzione, e i valori seguenti; l'output prodotto dipenderà dalla presenza di valori inferiori o uguali al primo argomento.

Facciamo un semplice esempio basato sulla seguente interrogazione:

mysql> SELECT INTERVAL(3,2,3,4,5);

essa restituirà come risultato "2", questo perché dopo il primo argomento, che è pari a "3", abbiamo il valore "2" che è inferiore ad esso e "3" che è uguale, gli altri sono tutti superiori; tutto chiaro? No? Facciamo allora un secondo esempio, questa volta la nostra query SELECT sarà:

mysql> SELECT INTERVAL(1,2,3,4,5);

questa volta l'output prodotto sarà pari a "0", infatti il primo argomento passato a INTERVAL è "1" e tutti i valori seguenti sono superiori ad esso; sperando di aver chiarito maggiormente il concetto, proviamo ad analizzare un ulteriore esempio basato questa volta sul confronto tra un valore decimale e dei numeri interi:

mysql> SELECT INTERVAL(7.4,3,5,8,9,11);

il risultato sarà in questo caso "2", dato che non sono disponibili valori uguali al primo ("7.4") ma abbiamo due valori ("3" e "5") inferiori ad esso.

Pubblicato in: Database
Tags: MySQL
Tutorials Correlati

Importare dati da CSV a MySQL
I CSV (comma-separated values, cioč "valori separati da una virgola") si ri...

Lascia un commento
Nome

Email

Codice di verifica
 
© DominiOK, 2011-2018
Tutti i diritti sono riservati | Note Legali | Privacy
powered by GTWeb