Putty: un client SSH libero e gratuito

23 Novembre 2011
Putty (o più propriamente "PuTTY") è un client SSH che integra anche una shell per l'esecuzione di istruzioni da linea di comando; l'SSH (Secure SHell, cioè "shell sicura") è un protocollo di rete che consente di effettuare una sessione remota sicura (in quanto cifrata) attraverso un terminale per interagire con un host (postazione) interno ad una rete informatica, anche localizzata diversamente rispetto al client.

La peculiarità dei client SSH sta nel fatto che tutte le fasi di comunicazione con l'host, a partire dal login, vengono effettuate in modalità criptata, prima dell'SSH era diffuso il protocollo Telnet, ma esso si era dimostrato poco sicuro e facilmente esposto alle intercettazioni.
Questa caratteristica ha reso in pratica SSH un vero e proprio standard per le operazioni di amministrazione di sistemi Unix  da remoto.



Putty è nato originariamente come suite di programmi per le piattaforme Windows, ma in particolare con lo scopo di comunicare con Host basati su Unix o Linux, cioè i sistemi operativi più utilizzati per la realizzazione di configurazioni server destinate ad ospitare siti Web; ad oggi esistono versioni di Putty anche per Linux, Unix e persino per alcune piattaforme per il mobile come Symbian.

Il client è rilasciato sotto licenza Open Source, è utilizzabile gratuitamente ed è scaricabile liberamente dal sito Internet ufficiale del progetto.

Pubblicato in: Sicurezza in Rete, Linux
Tutorials Correlati

Guida gratuita a Drupal
Drupal sicuramente uno dei CMS (Content Manager System) pi apprezzati da...

Ripulire un parametro di input con PHP
Una delle regole fondamentali nella gestione dei form recita "Don't tru...

Rilevare dispositivi mobili con MobileESP
Il rilevamento dei dispositivi mobili ormai una procedura indispensabile ...

Redirect della navigazione a seconda del dispositivo mobile
E' possibile utilizzare un semplice file .htacess per effettuare le red...

Settare lo zoom predefinito in un sito per l'iPhone
I layout dei siti Web creati per la visualizzazione tramite dispositivi mob...

Lascia un commento
Nome

Email

Codice di verifica
 
© DominiOK, 2011-2018
Tutti i diritti sono riservati | Note Legali | Privacy
powered by GTWeb