Rinominare file in Linux

13 Dicembre 2011
Da Terminale Linux per l'invio di istruzioni da linea di comando è possibile utilizzare statements basati su "mv" (abbreviazione di move, "sposta") per rinominare file o gruppi di file; nel semplice esempio seguente verrà mostrata la procedura necessaria per rinominare un file ".html" in un file ".php":

mv /var/www/default.html /var/www/index.php

"mv" non è l'unico comando disponibile per rinominare file, ma è sicuramente uno dei più sicuri, questo perchè la sua funzione peculiare è quella di creare una copia di un file in un'altra posizione del file system, quindi l'originale non subirà alcuna modifica nè alcuno spostamento.

Se si desidera rinominare più file alla volta è possibile utilizzare una variante del comando "mv", si tratta di "mmv" (multiple move, "spostamento multiplo"); esso supporto l'utilizzo di caratteri wildcard come per esempio "*" (asterisco) che a livello sintattico significa in pratica "tutti i file". Anche in questo caso può essere utile un esempio pratico del suo utilizzo:

mmv '*.html' '#1.php'

Grazie all'istruzione proposta sarà possibile rinominare tutti i file con estensione ".html" in file ".php"; entrambi gli esempi mostrati riguardano la modifica dell'estensione dei file che vengono passati come parametri al comando, naturalmente sarà possibile utilizzare "mv" o "mmv" anche per rinominare integralmente un file.
Pubblicato in: Linux
Tags: comandi
Commenti 1 commento per Rinominare file in Linux
  • ordmib scrive:
    27 Febbraio 2013 alle 01:33Dopo essermi incastrato con distro debian based ho lavorato 1 anno e mezzo con xp, vista, seven e winserver. Torno volentieri a riusare Ubuntu e stavolta vorrei imparare a fare tutto da riga di comando. Usavo poco il terminale e spesso per fare copia incolla di comandi presi da guide varie. Sto cominciando ora a usarlo per queste semplici cose; per copiare, spostare, cercare un file. E' uno strumento molto potente e per sfruttarlo basta solo cominciare ad usarlo costantemente. Con queste guide basilari si comincia. Un grazie a chi le posta.
Lascia un commento
Nome

Email

Codice di verifica
 
© DominiOK, 2011-2018
Tutti i diritti sono riservati | Note Legali | Privacy
powered by GTWeb